Termini e condizioni

CONTRATTO PER LA LICENZA D’USO DEL SOFTWARE “PR7”  

***

L’anno, il giorno ed il mese rilevati su questo computer al momento dell’installazione, in Prato, con la presente scrittura tra: 

Minerva Industria S.r.l., p.i.: 02183700976, con sede in Firenze, via Villamagna 11/r, in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. Giovanni Fregoli, di seguito anche “licenziante” o “parte”, 

– da una parte,

E

L’Utente che esegue la procedura di installazione in questo momento

in persona del legale rappresentante pro tempore, di seguito anche “licenziatario” o  “cliente” o “parte”, 

– dall’altra parte, 

PREMESSO

– che Minerva Industria S.r.l. è azienda operante nel settore informatico, e, in particolare, alla creazione di software e banche dati rivolti all’impiantistica professionale, nonché alla fornitura dei servizi ad essa inerenti; 

– che Minerva Industria S.r.l. ha sviluppato il software denominato “PR7”, che permette la creazione e la gestione di computi e preventivi per impianti elettrici, realizzati attingendo i dati dal cospicuo database di proprietà esclusiva della medesima società; 

– che è interesse di Minerva Industria S.r.l. rendere disponibile PR7 sul mercato, rivolgendone l’offerta ad operatori professionali del settore, che necessitino di servirsene per gli scopi per i quali il programma è stato concepito e realizzato;  

– che il cliente intende acquistare come con la sottoscrizione del presente contratto acquista da Minerva Industria S.r.l. la licenza di uso del software proprietario “PR7” secondo i patti che seguono. 

Ciò premesso, 

SI STIPULA 

quanto segue. 

1. Valore delle premesse e degli allegati.

Le premesse nonché il tariffario, per la cui consultazione resta valido quanto pubblicato nel portale internet https://elettroplan.it/ ,costituiscono parte integrante del presente atto, così come le pattuizioni che seguono, e ciascuna di esse costituisce presupposto essenziale e determinante per la interpretazione della volontà delle parti. Per quanto non espressamente disciplinato dalle clausole della presente scrittura, l’esecuzione del contratto sarà regolata dal codice civile e dalle altre disposizioni normative in materia di contratti.

*

2. Definizioni. 

Ai fini delle presenti pattuizioni: per “allegato”, si intende ogni componente documentale allegata alla presente scrittura ai fini di integrarne il contenuto, per i fini di volta in volta specificati; per “software” o “programma” si intende il sistema organizzato di istruzioni in qualsiasi forma o supporto capace di far eseguire un risultato particolare per mezzo di un sistema di elaborazione elettronica dell’informazione, che nel caso di specie è il programma proprietario “PR7”; per “codice di licenza” si intende la chiave alfanumerica fornita dal licenziante al cliente per l’attivazione e l’uso del software; per “postazione” si intende il singolo personal computer, fisso o mobile, sul quale il software viene installato ed attraverso il quale viene utilizzato; per “sito web della licenziante” si intendono tutte le pagine afferenti all’indirizzo www.pr7.it; per “banca dati” si intende la raccolta di elenchi di materiale e componentistica elettrica meglio individuata nell’allegato B fruibile attraverso PR7 di cui la licenziante è altresì proprietaria e titolare esclusiva dei diritti di sfruttamento economico.

*

3. Oggetto del contratto.

Con il presente contratto la licenziante concede al cliente una licenza d’uso, non esclusiva e non trasferibile a terzi, del programma PR7 di cui la licenziante medesima è proprietaria esclusiva. 

Con l’acquisto della licenza, e per tutta la durata prevista (vedi art. 4), il cliente è autorizzato all’utilizzo del software secondo i patti di cui al presente contratto ed attraverso le modalità di cui al manuale d’uso presente sul sito web della licenziante.

Le postazioni del cliente sulle quali potrà essere installato il programma sono pre-definite al momento dell’acquisto su internet e sono collegate ad una chiave univoca legata al cliente. 

Per ogni eventuale postazione aggiuntiva, il cliente corrisponderà alla licenziante la somma definita nel portale internet di cui sopra a seconda della durata della implementazione della fornitura che esso andrà a richiedere.  

*

4. Durata, decorrenza del contratto e facoltà di recesso.  

La licenza d’uso del software PR7 al cliente avrà durata dei mesi definiti dal tipo di licenza acquistata (3, 6 oppure  12) che andranno a decorrere dalla data della prima installazione del software sul computer del cliente.  

Alla data di scadenza, senza che siano necessari avvisi da parte della licenziante ovvero attività alcuna da parte del cliente, la possibilità di utilizzo del software cesserà in automatico su ciascuna postazione afferente al cliente presso la quale esso risulterà installato.

Il cliente potrà altresì rinnovare la licenza prima della scadenza secondo uno dei moduli disponibili, per ciascuno dei quali è prevista una diversa scansione temporale: il rinnovo dovrà avvenire necessariamente attraverso una nuova accettazione delle condizioni contrattuali di cui alla presente, previo pagamento del corrispettivo. 

La licenza d’uso andrà a decorrere dalla data di prima attivazione del programma, coincidente con il download del medesimo dal sito web della licenziante.  

Ciascuna parte potrà recedere dal contratto tramite comunicazione via PEC ai rispettivi indirizzi presenti sui registri pubblici.

In caso di recesso, il corrispettivo già versato al licenziante dal cliente non potrà venire rimborsato.  

Il presente contratto si intende perfezionato al momento dell’accettazione delle condizioni e della sottoscrizione da parte del cliente considerata tale con il semplice proseguo della procedura di installazione del software. 

*

5. Aggiornamenti del programma e della banca dati. 

La licenziante, secondo modalità e tempistiche rimesse alla sua totale discrezione, potrà:

a. apportare al programma PR7 modifiche migliorative, derivanti da processi di sviluppo del medesimo, che renderà disponibili al cliente senza alcun onere o costo aggiuntivo. 

b. aggiornare la banca dati servente il programma.  

*

6. Divieti e proprietà del programma. 

Il cliente non potrà in alcun modo far propri ovvero utilizzare le tecniche, gli algoritmi ed i procedimenti che vanno a costituire il software, non essendo compreso nella licenza oggetto del presente contratto alcun diritto sui codici sorgente del medesimo.

Il cliente non potrà altresì far propria, copiandola o altrimenti sfruttandola se non in connessione con l’utilizzo del programma, la banca dati ad esso afferente, anch’essa oggetto dei diritti di privativa della licenziante. 

Il cliente riconosce inoltre che il complesso di conoscenze e le abilità tecnico – operative utilizzate dalla licenziante per la creazione, lo sviluppo e la manutenzione del programma oggetto del presente contratto costituiscono know-how di quest’ultima e si impegna ed obbliga a non divulgarle e/o utilizzarle direttamente o indirettamente.

Il diritto di proprietà della licenziante si estende a tutte le copie del programma, indipendentemente dal numero di postazioni di proprietà della licenziataria ove esso sarà installato in esecuzione del presente contratto, in ogni sua versione e/o estensione.

*

7. Corrispettivo – modalità di pagamento. 

Quale corrispettivo per la licenza d’uso del programma oggetto del presente contratto e dei relativi servizi il cliente corrisponderà alla licenziante la somma definita nel portale internet di cui sopra, in base al pacchetto da questi selezionato.  

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni, tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT 33 N 01030 21506 000000722345 oppure gestito dal portale di cui sopra.

In caso di recesso, il corrispettivo non potrà essere rimborsato. 

*

8. Obblighi della licenziante.

Il licenziante, attraverso modalità di intervento da remoto tramite operatori qualificati, provvederà alla risoluzione, correzione, e/o comunque alla eliminazione delle problematiche e/o dei malfunzionamenti e/o dei vizi e/o difformità del programma che ne comportino una impossibilità di utilizzo, parziale o totale da parte del cliente.

L’obbligo in questione non si estende alle problematiche derivanti da vizi e/o difetti e/o carenze di tipo tecnico delle postazioni afferenti al cliente ove il programma verrà installato, e/o comunque alle periferiche hardware ad esse serventi, ovvero da un uso non corretto del medesimo.   

L’intervento tecnico del licenziante non comporterà costi aggiuntivi per il cliente. 

Il cliente si obbliga a comunicare per scritto eventuali malfunzionamenti senza ritardo. 

La licenziante garantisce altresì il cliente contro tutte le rivendicazioni rivolte da terzi in ordine a pretese inerenti la proprietà e/o i diritti di sfruttamento commerciale del programma oggetto del presente contratto, in ogni sua componente. 

La licenziante non risponderà comunque di danni cagionati dalla installazione del software sulle periferiche hardware di proprietà del cliente (ovvero di terzi all’uopo utilizzate) sulle quali verrà scaricato ed installato il programma oggetto del presente contratto. 

Non sono ricompresi nella garanzia contrattuale danni e/o malfunzionamenti derivanti da: 

a. manomissioni e/o interventi di qualsivoglia natura operati sul programma da parte del cliente, ovvero di terzi da questo incaricati senza autorizzazione della licenziante; 

b. manutenzione del programma non effettuata dalla licenziante; 

c. periferiche hardware di proprietà del cliente che si rivelino inidonee all’utilizzo del programma; 

d. interruzioni degli interventi manutentivi da remoto non dipendenti dalla licenziante. 

*

9. Riservatezza, know how e privacy. 

Le parti assumono reciprocamente l’impegno di mantenere confidenziale e riservato il contenuto di tutte le informazioni riservate inerenti le rispettive attività delle quali verranno a conoscenza per effetto degli impegni assunti con la sottoscrizione della medesima, salvo che la divulgazione sia imposta dalla legge o reciprocamente autorizzata per scritto.  

Le parti sono titolari ciascuna nel proprio ambito e dichiarano reciprocamente di essere informate (e, per quanto di ragione, espressamente acconsentire) che i dati forniti, anche verbalmente per l’attività precontrattuale o comunque raccolti in conseguenza e nel corso dell’esecuzione del presente contratto, vengano trattati esclusivamente per le finalità del contratto stesso. 

*

10. Invalidità ed inefficacia.

L’invalidità o inefficacia di una o più clausole non comporta l’invalidità o l’inefficacia dell’intero contratto.

Le parti si impegnano a sostituire in buona fede tali clausole con altre che abbiano, per quanto possibile, la stessa funzione. 

*

11. Risoluzione del contratto – diffida ad adempiere.  

Le parti avranno la facoltà di chiedere la risoluzione del presente contratto in caso di inadempimento alle reciproche obbligazioni. 

La parte in danno della quale si sarà verificato l’inadempimento, lo dovrà contestare all’altra mediante messaggio di posta elettronica certificata, col quale intimerà a quest’ultima un termine, non inferiore comunque a 20 giorni, per il completo e corretto adempimento delle prestazioni. 

Qualora, alla scadenza del termine l’inadempimento persista, la parte creditrice avrà facoltà di considerare risolto il presente contratto.  

*

12.  Comunicazioni.

Tutte le comunicazioni di cui al presente contratto dovranno essere in forma scritta e recapitate a mano con copia controfirmata per ricevuta, oppure a mezzo posta elettronica certificata ai rispettivi indirizzi per come ad oggi risultanti e ricavabili dal registro nazionale on line INIPEC.

*

13. Foro competente. 

Le parti danno espressamente atto che ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra loro in relazione all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto non rientrante nella competenza esclusiva del Tribunale delle Imprese di Firenze sarà di esclusiva competenza del Foro di Prato. 

*

L.C.S.

Minerva Industria S.r.l.

Il legale rappresentante Sig. Giovanni Fregoli